ti raccontiamo qualcosa di noi
Incontra:
Chi Siamo e di cosa ci occupiamo
Incontra scs è una cooperativa sociale che si pone l’obbiettivo di trovare risposte alle necessità del territorio ascoltando le persone, le comunità territoriali e i loro bisogni sociali, socio-sanitari ed educativi. Stimola il tessuto sociale affinché sia attento e si attivi nella risposta alle proprie fragilità; accoglie, orienta e accompagna le persone e ne valorizza risorse e potenzialità.
La cooperativa sostiene la crescita della comunità e dà valore alla creatività e al protagonismo di tutti coloro che sono interessati a collaborare per il bene comune. Incontra è impegnata nella gestione e realizzazione di servizi socio sanitari, culturali, educativi, di animazione e di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La nostra Storia
Due storiche cooperative, un punto di incontro; l’approccio educativo che si basa su due capi saldi:
Ogni persona è unica e merita un’attenzione individuale.
La crescita di un territorio è imprescindibile dalla crescita delle persone che lo abitano.
La Cooperativa Incontra nasce il 1 maggio 2018 dalla fusione tra la Cooperativa Il Bucaneve e la Cooperativa L’Ancora, entrambe impegnate da anni per la comunità delle Valli Giudicarie. Bucaneve ha sempre concentrato il suo impegno nel settore socio assistenziale e socio- sanitario, supportando le persone con disabilità e le loro famiglie, le persone con disagio psichico, con dipendenza da alcool e coloro che si trovano in condizione di disagio o di emarginazione.
L’Ancora, invece, volge fin dalla nascita la sua attenzione al mondo giovanile con un occhio particolare a chi è più fragile ed in difficoltà ad inserirsi nel mondo scolastico e lavorativo. I suoi servizi sono di supporto alla crescita e allo sviluppo personale. Nel 2014 da L’Ancora nasce MeTe, un centro di servizi formativi, educativi, di orientamento e supporto psicologico composto da un’equipe multidisciplinare di professionisti psicologi, formatori, pedagogisti, orientatori ed educatori
Due realtà, una pluralità di sguardi in dialogo che – forti ciascuno delle proprie esperienze- consente di comprendere ed affrontare le impegnative sfide di oggi. Due storiche cooperative, un punto di incontro: una comune visione dell’essere cooperativa sociale al servizio della comunità.



La nostra Mission
Incontra è una cooperativa sociale: un’impresa sociale che allo scopo di trovare risposte ai bisogni del territorio
- ascolta le persone, le comunità territoriali e i loro bisogni sociali, socio-sanitari ed educativi;
- stimola il tessuto sociale affinché sia attento e si attivi nella risposta alle proprie fragilità;
- accoglie, orienta e accompagna le persone e ne valorizza risorse e potenzialità.
La cooperativa, attraverso le proprie attività, sostiene, in un’ottica di reciprocità, la crescita della comunità e dà valore alla creatività e al protagonismo di tutti coloro che sono interessati a collaborare per il bene comune.
La nostra Vision
La cooperativa Incontra anima la comunità territoriale e lavora affinché si attrezzi sempre più per far fronte alle difficoltà e alle fragilità delle persone che ne fanno parte. Per questo promuove una responsabilità condivisa e diffusa, interagisce con le istituzioni e gli enti vicini a chi vive situazioni di difficoltà, favorisce la partecipazione delle persone alla vita sociale delle comunità di appartenenza e cerca di stimolarne il dinamismo e le potenzialità. Aiuta il territorio a trovare risposte adeguate ai suoi bisogni, mettendo a disposizione la professionalità, la competenza e la passione di lavoratori e collaboratori.
Muovendo da una visione globale della persona, al di là delle sue difficoltà o fragilità, si propone di valorizzare ogni singola risorsa delle persone stesse, dei loro famigliari e parenti, dei vicini e dei comuni cittadini. Lavora inoltre per promuovere condizioni che garantiscano a tutti piena dignità personale e sociale. Per raggiungere tali obiettivi la cooperativa è fortemente orientata all’innovazione, così da essere sempre in grado di recepire gli stimoli provenienti dal contesto territoriale di riferimento e, nello stesso tempo, di anticipare future esigenze.

Incontra è una cooperativa sociale mista A B, con la parte A impegnata a sviluppare e completare la filiera di avvicinamento al mondo del lavoro delle persone con disabilità, disagio psichico e fragilità relazionali e la parte B è impegnata a sviluppare strumenti e mercati per accompagnare nel mondo del lavoro ordinario giovani adulti con difficoltà relazionali, sociali, cognitive e fisiche non ancora in grado di affrontare autonomamente il mondo del lavoro.
La B rappresenta quindi un gradino intermedio fra i percorsi educativi proposti dalla A e il mondo del lavoro ordinario: un contesto lavorativo, ancora protetto, dove poter sviluppare, incrementare e sperimentare la condizione di lavoratore.
Obiettivo della Cooperativa è di orientare i giovani adulti verso una professione, rafforzarne le competenze specifiche e trasversali per promuoverne l’inserimento nel mercato ordinario del lavoro.
I nostri Principi
Documenti e Trasparenza
Date le premesse contenute nei documenti di Mission e di Vision la politica della qualità della Cooperativa Incontra è orientata a promuovere e gestire attività adeguate alle esigenze della comunità attraverso un Sistema di Gestione per la Qualità che coinvolga tutte le funzioni aziendali, gestito attivamente e continuamente migliorato da persone motivate, responsabili e professionalmente preparate, che collaborano rispettando le singole funzioni, i principi enunciati nella politica della qualità, nel Manuale di Gestione per la Qualità espressi dalla Direzione e dal Consiglio di Amministrazione.
- privacy
- carta dei servizi
- bilancio sociale 2018
- bilancio sociale 2019
- politica della qualità
- dimensioni della qualità
- funzionigramma
- organigramma
- pianta organica
Vai alla pagina Pubblicità e Trasparenza
Fondo Sociale Europeo
La cooperativa Incontra ha dato avvio ad alcuni progetti nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

FESR 2014-2020
Con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Incontra ha realizzato le seguenti azioni:
- Progettazione e realizzazione, in collaborazione con l’Associazione l’Impronta, del servizio Ability Lab per lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità dei minori con disturbo del neurosviluppo
- Progettazione e realizzazione dello sportello Ad Hoc, orientato al sostegno psicologico delle persone con disabilità o con problemi psichiatrici e delle loro famiglie
- Piano di comunicazione e marketing
- Progetto di Fusione tra le cooperative L’Ancora ed il Bucaneve
Il Finanziamento concesso è stato pari ad € 19.500
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL
#atupertu
Contattaci!
Rimani sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna news
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL